IMENE

CHE COS'E' L'INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE DELL'IMENE?

imene-2010 - Imene

La verginità di una donna è molto importante in alcune società, culture e in molte religioni. L'imene si trova all'interno della vulva che è un organo genitale esterno ed è un sottile stato di tessuto che in genere si rompe con il primo rapporto sessuale, ma anche con l'attività sportiva intensa e l'utilizzo di tamponi vaginali.

La riparazione dell'imene, la ricostruzione dell'imene, la chirurgia dell'imene, l'imenoplastica o rivirgination sono tutte terminologie che si riferiscono all'intervento di chirurgia estetica ricostruttiva dell'imene.

Gli interventi più comunemente utilizzati nella chirurgia dell'imene sono essenzialmente due:

Imenoplastica semplice: il chirurgo rimodella l'imene che si è lacerato. L'intervento viene eseguito in anestesia locale, in regime di day hospital e ha una durata di circa 20 minuti. La paziente può ritornare alle sue attività lavorative il giorno dopo e alle attività sessuali in circa un mese.

Imenoplastica con allo-innesto: se l'imene non può essere ripristinato allora è necessario l'utilizzo di un biomateriale tipo Alloderm. L'intervento viene eseguito in anestesia locale, in regime di day hospital e ha una durata di circa 40 minuti. La paziente può ritornare alle sue attività lavorative il giorno dopo e alle attività sessuali dopo circa un mese.

FAQ RICOSTRUZIONE DELL'IMENE

D. Come si fa a richiedere il finanziamento dell'intervento chirurgico di ricostruzione dell'imene?
R. E' possibile richiedere il pagamento a rate dell'imenoplastica, chiedendo al proprio chirurgo estetico quali sono le modalità di finanziamento della chirurgia estetica nei casi in cui non si abbia l'immediata disponibilità economica per pagare un intervento.

Prof. Mario Dini - Specialista in Chirurgia Plastica e Estetica

Prenota un appuntamento
con il Prof. Mario Dini

Scegli la tua città

Tutti i contenuti pubblicati in questo sito sono stati scritti personalmente dal Prof. Mario Dini a scopo divulgativo.