CAPILLARI

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 30/11/-1

CHE COSA SONO I CAPILLARI?

capillari-2010 - Capillari

capillari sono sottili strutture vascolari venose, facilmente soggetti a traumi e rotture. Questo tipo di lesione venosa è chiamata teleangectasie.

Le teleangectasie appaiono rossastre se sono superficiali e bluastre se sono invece più profonde. Compaiono sulla superficie cutanea, prevalentemente negli arti inferiori e prevalentemente alle cosce e alle caviglie. Possono comunque comparire in altre zone del corpo come il viso e le braccia.

CAUSE DELLE TELEANGECTASIE

Le teleangectasie sono molto frequenti. Si può dire che quasi tutte le donne con più di 25 anni abbiano almeno una zona del corpo con teleangectasie di calibro più o meno piccolo.

Le cause sono molteplici:

  • Ritenzione idrica: i liquidi in eccesso accumulati nei capillari rompono le pareti e trasformano il capillare stesso in una piccola varice
  • Traumi: lesioni meccaniche anche leggere (massaggi energici, cerette..) che possono determinare la formazione della teleangectasia
  • Disturbi ormonali: nel sesso femminile questa variazione ormonale provoca la formazione di lesioni venose superficiali principalmente durante le mestruazioni e in donne che assumono la pillola
  • Sbalzi termici

    La luce pulsata ad alta intensità e il laser NeodimioYAG vengono impiegate con successo anche per il trattamento dei capillari rotti del viso (come la couperose) e del corpo (come le teleangectasie). La fototerapia si pone come un trattamento delicato, indolore e privo di rischi da danni termici, realizzabile in una, massimo sei, sedute di pochi minuti.

INDICAZIONI

Non tutti i fototipi possono sottoporsi al trattamento con laser NeodimioYAG e luce pulsata. 
Per i fototipi alti (IV-V) è obbligatoria la sclerotizzazione del capillare (trattamento chimico).
Viene inoltre escluso dal trattamento anche il paziente che presenta macchie diffuse nella zona interessata (lentigini). Il trattamento inoltre non potrà essere realizzato su cute abbronzata.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

La luce pulsata e il laser NDY agiscono entrambi secondo il principio di fototermolisi selettiva, cioè colpendo solamente il bersaglio cromatico impostato dall'operatore, l'emoglobina. In questo caso, quindi, il bersaglio sarà la colorazione scura della vena che, attirando il fascio di luce, verrà immediatamente coagulato lasciando integri i tessuti circostanti.

FAQ CAPILLARI

D. E' doloroso?
R. Il trattamento non è doloroso, al massimo si può avvertire un lieve fastidio della parte. La maggior parte dei capillari colpiti dalla luce pulsata saranno subito invisibili.

D. Quanto dura il trattamento?
R. La durata del trattamento varia ovviamente a seconda della grandezza della zona da trattare e parte da un minimo di 15 minuti.

D. Quante sedute sono necessarie?
R. Sono necessarie un numero di sedute variabili da 3 a 6.

D. Che cosa dovrò fare dopo la seduta laser per i capillari?
R. Finché permane il rossore, poche ore o al massimo un paio di giorni, si dovrà evitare di esporre la pelle ad eccessive fonti di calore, come raggi Uva, saune, ecc.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.

Prof. Mario Dini - Specialista in Chirurgia Plastica e Estetica

Prenota un appuntamento
con il Prof. Mario Dini

Scegli la tua città
Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica

Tutti i contenuti pubblicati in questo sito sono stati scritti personalmente dal Prof. Mario Dini a scopo divulgativo.