BORSE E OCCHIAIE: COSA SONO, PERCHÉ COMPAIONO E COME ELIMINARLE

Borse e occhiaie sono due sinonimi utilizzati per indicare una condizione fisiologica, purtroppo, molto comune e diffusa tra la popolazione. Si tratta di un’ombreggiatura, più o meno marcata, cronica o acuta, di colore bluastra-viola che compare sotto gli occhi. La zona sub oculare tende a gonfiarsi e a cambiare colore, conferendo al viso un aspetto malato, stanco e deperito. Non sono considerate una vera e propria patologia, quanto, piuttosto, una condizione estetica preoccupante e sgradevole.

Una condizione che affligge sempre più persone che ricercano nella medicina e nella chirurgia estetica un rimedio definitivo ed efficace. Il problema estetico delle occhiaie affligge soprattutto la popolazione femminile, anche se colpisce entrambi i sessi. È un disagio che può influenzare negativamente la qualità della vita di una persona. Per questa ragione le persone cercano sempre più frequentemente una soluzione, ricorrendo non solo a trattamenti e prodotti estetici, ma anche a trattamenti dermatologici come il peeling chimico e la laserterapia.

Borse e occhiaie: cause

I fattori scatenanti borse e occhiaie sono molteplici:

  1. Eccessiva pigmentazione della zona suboculare - comparsa di curvatura scura sotto l’occhio e gonfiore sotto la palpebra inferiore. L’ eccessiva pigmentazione della zona suboculare prende il nome di melanocitosi cutanea e dipende da fattori genetici e ambientali;
  2. Emostasi stanchezza e stress rallentano o bloccano il circolo ematico nella regione infraorbitale. Tale blocco porta a creare una colorazione bluastra tendente al grigio sotto gli occhi.
  3. Profondo invecchiamento della pelle ed esposizione ai raggi UV – con il passare del tempo collagene ed elastina tendono a diminuire e subiscono delle profonde modifiche chimico fisiche. Lo strato sottile di pelle presente sotto la palpebra inferiore subisce una degradazione della struttura proteica. Il fotoinvecchiamento colpisce prima di tutto la zona attorno agli occhi.
  4. Iperpigmentazione post-infiammatoria secondaria – una condizione derivante da dermatite atopica e da allergie da contatto. Le dermatiti croniche portano a una riduzione dell’eritema, la cute diventa secca e si formano delle piccole ragadi. I soggetti allergici, strofinandosi di continuo gli occhi, permettono l’accumulo di liquido sotto gli occhi e contribuiscono all’inscurimento della zona perioculare.
  5. Edema periorbitale – la regione suboculare funziona come una sorta di spugna che aiuta nell’accumulo di liquido nei casi di edema locale o sistemico. Borse e occhiaie si formano anche a causa di edemi, accentuati magari da situazioni di allergie e da un’eccessiva permeabilità capillare.
  6. Disidratazione della zona suboculare e periorbitale e assottigliamento della pelle intorno agli occhi - quando lo strato di pelle che si trova sotto gli occhi è eccessivamente sottile, i vasi sanguigni risultano piuttosto esposti ed evidenti. La pelle si assottiglia quando i fibroblasti producono meno collagene, glicosaminoglicani, fibre elastiche, fibre reticolari e glicoproteine. Altro fattore che influisce sulla comparsa di borse e occhiaie è la disidratazione. Da giovani, almeno fino a 25 anni di età, la pelle si caratterizza come liscia e morbida grazie a particolari meccanismi con i quali è in grado di trattenere l’acqua. Con il passare del tempo, però, questi meccanismi vengono meno e la cute appare sempre più asciutta, secca e tirata.
  7. Depressione causata dalla lacrima di valle – si tratta di un fenomeno che porta all’assottigliamento progressivo della pelle sotto gli occhi e della perdita di grasso subcutaneo combinata con la discesa della palpebra. Un difetto che può tranquillamente essere corretto con un semplice intervento di Blefaroplastica.

Borse e occhiaie rimedi cosmetici

Trattandosi di un danno estetico non indifferente, che trasforma qualunque viso in una maschera triste e affaticata, occhiaie e borse sono da sempre combattute da uomini e donne. Con il passare del tempo la situazione tende a peggiorare, soprattutto se non affrontata nel modo corretto. Pelle cadente e accumulo dei lipidi in età avanzata, peggiorano la condizione, che si aggrava e si ripercuote negativamente sul soggetto. Il primo approccio che in molti tentano è quello cosmetico. Cercare di mascherare e/o ridurre l’ombreggiatura sotto gli occhi con l’ausilio di cosmetici, diventa una sfida dalla quale è impossibile sottrarsi per chi desidera apparire sempre al meglio.

In commercio esistono moltissimi ottimi prodotti che possono aiutare nell’intento. Creme contorno occhi che contribuiscono a ridurre le borse e attenuano sensibilmente le occhiaie. Bastano poche applicazioni per vedere già dei risultati soddisfacenti. Grazie all’azione combinata di particolari minerali, vitamine e complessi bi-peptici la pelle sotto gli occhi risulta rassodata, compatta e levigata. Molte creme e trattamenti di bellezza quotidiana vantano anche efficaci capacità drenanti che aiutano a ridurre l’accumulo dei fluidi nel contorno occhi. Creme e idratanti ad hoc permettono al gonfiore di attenuarsi e alleggeriscono i muscoli affaticati degli occhi da pesantezza e stress.

Eliminare borse e occhiaie: cosa fare

Ci sono una serie di consigli, trucchi e buone abitudini da seguire che contribuiscono a risolvere il problema estetico legato a borse e occhiaie. Alcuni abitudini possono davvero migliorare sensibilmente l’aspetto del viso:

  • Impacchi di acqua fredda sotto gli occhi – le basse temperature infatti possono attenuare il gonfiore provocato dalle occhiaie.
  • Creme idratanti – l’applicazione quotidiana di creme idratanti previene la formazione delle borse, tenendo sempre bene a mente che la disidratazione è nemica e causa della loro formazione.
  • Sonno notturno - è scientificamente provato che dormire almeno 7-8 ore a notte impedisce il ristagno di sangue attorno alle orbite. Il riposo, quindi, attenua la formazione di borse e occhiaie perché impedisce le microemorragie responsabili degli antiestetici aloni scuri sotto gli occhi.
  • Dormire leggermente sollevati – mantenere il dorso semi sollevato mentre si riposa impedisce al sangue di ristagnare nella zona attorno alle orbite.
  • Idratazione – non solo della pelle attraverso creme e idratanti, ma anche bevendo almeno due litri di acqua al giorno.
  • Maschere di bellezza – in commercio esistono maschere di bellezza espressamente dedicate a porre rimedio al disagio di occhiaie e borse.
  • Make up specifico – ricorrere a un trucco mirato a mascherare le occhiaie, aiuta a limitare i danni. Forse non pone un rimedio definitivo alla questione, ma sicuramente contribuisce a migliorare la situazione.
  • Utilizzare detergenti viso delicati e di qualità – la pelle del viso è molto delicata e sensibile. Il PH della pelle del viso, se sollecitato in modo sbagliato, può dare vita ad irritanti infiammazioni con ripercussioni estetiche molto importanti. Per questo motivo usare e preferire cosmetici e detergenti delicati e di ottima qualità, aiuta a prevenire non solo la formazione delle occhiaie, ma anche a evitare brutte sorprese sul resto del viso.

Qualunque sia il rimedio seguito, la prima cosa da fare è, senza dubbio, quella di rivolgersi a medici dermatologi esperti nel settore. Spetta al dottore valutare la situazione, caso per caso, e diagnosticare correttamente l’eventuale condizione riscontrata. Nei casi più estremi, quando e dove trattamenti di bellezza e rimedi naturali non dovessero essere sufficienti a correggere il difetto, è possibile anche ricorrere alla chirurgia estetica. Un modo semplice, sicuro ed efficace per correggere ed eliminare moltissime imperfezioni estetiche del viso.

Come eliminare borse e occhiaie: evitare di…

Oltre ai consigli su quello che è possibile fare per eliminare borse e occhiaie, ci sono anche atteggiamenti e comportamenti da evitare per non doversi ritrovare a lottare con inestetismi del volto:

  • toccare e strofinarsi gli occhi continuamente
  • usare cosmetici, detergenti e struccanti aggressivi e di dubbia qualità
  • graffiare e stimolare eccessivamente la pelle sotto gli occhi
  • evitare prodotti chimici aggressivi che possono seccare, incidere e tagliare la pelle nella zona periorbitale
  • lavare il viso utilizzando acqua eccessivamente calda
  • dormire male e meno di 7-8 ore per notte
  • fumare
  • frequentare luoghi eccessivamente inquinati
  • esporsi al sole e a lampade UV senza la giusta protezione solare
  • usare prodotti che possano provocare allergie e sensibilizzare la pelle
  • applicare il ghiaccio direttamente sulle occhiaie perché potrebbe provocare delle ustioni da freddo
  • applicare creme schiarenti sul contorno occhi per un breve periodo di tempo. È consigliato invece un utilizzo pari almeno a 4-6 settimane in modo tale che l’azione sia adattiva e non sensibilizzante.

Contro borse e occhiaie meglio scegliere una dieta sana

Anche l’alimentazione svolge un ruolo molto importante nella lotta contro gli inestetismi di occhiaie e borse. Un’alimentazione sregolata aiuta la formazione delle ombreggiature sotto gli occhi. È necessario pertanto stare molto attenti a non esagerare e seguire una dieta sana ed equilibrata:

  • Mangiare tanta frutta e verdura – ricche di antiossidanti (vitamina C e vitamina E), frutta e verdura sono alleate preziose nella lotta alle borse sotto gli occhi.
  • Assumere sempre la giusta dose di vitamina C – mangiare frutta come agrumi, kiwi, frutti di bosco, succo d’uva, ecc… contribuisce a acquisire la quantità giornaliera consigliata di vitamina C. è, infatti, grazie all’azione dell’acido ascorbico, che rafforza le pareti dei capillari , proteggere efficacemente i capillari sanguigni del microcircolo.
  • Mangiare alimenti ricchi di ferro - i pazienti anemici soffrono, più di altri, di borse e occhiaie. Mangiare quindi alimenti ricchi di ferro, che contrasta l’anemia, attenua l’effetto ombra sotto gli occhi. Inoltre, associando a una dieta ricca di ferro, anche l’assunzione di cibo carico di vitamina C, l’assorbimento del ferro è garantito e facilitato dall’azione vitaminica.

Al contrario esistono una serie di alimenti che è bene evitare per non accentuare le occhiaie. Ad esempio, tè e caffè che ostacolano l’assorbimento del ferro, sono alimenti che gli anemici dovrebbero astenersi dal consumare.

Come Eliminare le Occhiaie: rimedi naturali

Esistono una serie di rimedi naturali che possono alleggerire sensibilmente il disturbo. La fitoterapia offre un ampio ventaglio di opportunità e rimedi naturali da sfruttare. In natura esistono molteplici elementi che aiutano a ridurre drasticamente il problema delle occhiaie grazie all’azione di alcuni fondamentali principi attivi estratti da:

  • Centella asiatica - utile a stimolare il microcircolo
  • Mirtillo nero - dalle proprietà antiossidanti ed antiedemigene efficaci e rinomate
  • Rusco – presenta notevoli proprietà stimolanti del microcircolo, lenitive e rinfrescanti
  • Vite rossa – offre proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie
  • Cetriolo – caratterizzato da proprietà rigeneranti, idratanti, decongestionanti, antinfiammatorie e vasocostrittrici.
  • Magnolia – dall’innata proprietà antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica. È impiegata soprattutto nella preparazione di creme antiage e serve a donare elasticità alla pelle del contorno occhi e a idratare la cute in profondità
  • Impacchi con infuso freddo di camomilla - proprietà lenitive, antiflogistiche locali, antimicrobiche, cicatrizzanti e dermopurificanti.
  • Ippocastano – è un rimedio naturale molto efficace noto per le sue proprietà antinfiammatorie, astringenti e stimolanti del microcircolo
  • Ribes – un altro alimento ricco di proprietà antiossidanti
  • Amamelide – famosa per le sue proprietà astringenti
  • Tè verde – idem come per l’amamelide, presenta notevoli proprietà astringenti
  • Acqua di rose – famosa per le sue proprietà astringenti

Come eliminare le occhiaie definitivamente: medicina estetica

La maggior parte dei rimedi naturali e cosmetici servono a ridurre l’impatto visivo delle occhiaie, ma non a eliminare definitivamente il problema. Per farlo, l’unica soluzione possibile è quella di ricorrere alla medicina estetica e alla chirurgia estetica. La medicina estetica è in grado di ridurre i segni del tempo eliminando le classiche rughe a zampa di gallina, ma anche di intervenire efficacemente su borse e occhiaie.

Tra i vari trattamenti medici il peeling chimico è senza dubbio uno dei migliori e più efficaci. Anche il trattamento laser ha notevoli effetti benefici sulle occhiaie perché agisce rimuovendo gli strati superficiali cutanei iperpigmentati attenuando l’effetto borsa scura.

Anche il filler all'acido ialuronico costituisce un rimedio efficace per eliminare le occhiaie causate dalla depressione della lacrima di valle. Mentre il filler al collagene attenua le occhiaie profonde.

Come eliminare le occhiaie nere: l’importanza della prevenzione

Prevenire è sempre meglio che curare, almeno così recita un vecchio adagio popolare. Come in ogni altro proverbio, però, si cela sempre un fondo di verità. Anche per borse e occhiaie è importante intervenire tempestivamente e affrontare subito il problema, ma il vero trattamento parte dalla prevenzione. Seguire quindi consigli utili e pratici per condurre una vita e una dieta sana ed equilibrata, contribuisce anche a migliorare il proprio aspetto estetico.

Alimentazione e idratazione, che sono alla base della salute di chiunque, giocano un ruolo molto importante anche contro le borse sotto gli occhi. Quindi, adottare un regime alimentare sano e cambiare le proprie abitudini concorre a migliorare sempre la situazione. Interpellare e rivolgersi poi a medici e dottori chirurghi e dermatologi competenti ed affidabili, aiuta a raggiungere meglio e prima i propri obiettivi. 

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.