QUALI SONO I TREND DELLA CHIRURGIA ESTETICA?

Quali sono i trend della chirurgia estetica

Il boom degli interventi di estetica nell’anno 2017 sarà sicuramente relativo all'aumento delle richieste di un "ritocchino" al naso - con l'intervento di rinoplastica - o al seno - con l'intervento di mastoplastica additiva, cioè di ingrandimento del seno. 

Secondo le previsioni, il numero più consistente di richieste di interventi di rinoplastica, per avere un naso più piccolo e in armonia con gli altri elementi del viso, arriverà dalla Campania, seguita da Puglia, dall'Umbria e dalla Sardegna. 
I dati confermano, dunque, il buono stato di salute di cui gode il settore della chirurgia estetica: sembra infatti che, malgrado la crisi che ha colpito trasversalmente il Paese, gli italiani, pur facendo sacrifici, spendano volentieri per avere un aspetto più armonioso e sentirsi meglio con se stessi.
Per ciò che concerne la mastoplastica additiva, appare chiaro che un bel seno, tonico e florido, sia ancora ad oggi uno dei desideri più ambiti delle donne. Nel 2016, infatti, la mastoplastica additiva si è confermata l’intervento chirurgico più richiesto dalle donne italiane e con molta probabilità lo sarà anche nel 2017. 
La mastoplastica additiva è l’intervento chirurgico che permette di aumentare il volume del seno mediante l’introduzione di una protesi mammaria in gel di silicone. Le motivazioni che spingono una donna a ricorrere a questo tipo di intervento sono molte, ma, principalmente, sono riconducibili a dei disagi psicologici e sociali. Sicuramente un seno può essere piccolo ed armonioso, ma, indubbiamente un seno di una certa forma e grandezza determina un aumento dell’autostima ed un miglioramento dei rapporti interpersonali.
Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.