MICROBOTOX, NUOVA FRONTIERA DELLA CHIRURGIA ESTETICA, QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

Microbotox, nuova frontiera della chirurgia estetica, quali sono i suoi vantaggi?

Il trattamento Microbotox è un trattamento di chirurgia estetica non invasivo che utilizza la stessa esatta formulazione del Botox normale, il che significa che si basa sulla neurotossina botulinica per inibire i segnali nervosi dei muscoli all'interno di una zona di trattamento.

L'effetto del Microbotox è la riduzione dello sviluppo di rughe di espressione. La differenza principale rispetto al botox tradizionale è che la sostanza utilizzata viene diluita con soluzione salina sterile e iniettata in forma di microgocce nello strato superficiale del derma anziché più a fondo, direttamente nel muscolo.

Perché scegliere il Microbotox?

Il Microbotox è un metodo efficace per trattare i muscoli facciali più delicati, come le zampe di gallina, così come per bilanciare le asimmetrie minori del viso. È popolare anche presso i pazienti con rughe in aree sensibili come il collo e la linea della mascella.

Rispetto al botox tradizionale, costituisce inoltre un metodo innovativo per il trattamento di pazienti con rughe da lievi a moderate, così come per i pazienti più giovani che cercano un trattamento preventivo delle rughe, ma anche per ridurre le dimensioni dei pori, le dimensioni delle ghiandole sudoripare e le dimensioni delle ghiandole sebacee.

Quanto dura il trattamento?

Gli effetti del Microbotox, come il Botox tradizionale, durano in media 3-4 mesi. Tuttavia, quando è combinato con altri trattamenti cosmetici, come i filler dermici di acido ialuronico, i risultati possono essere prolungati di diversi mesi.

Una singola seduta di Microbotox dura invece dai 10 ai 15 minuti ed è effettuata in contesto ambulatoriale con infiltrazioni di prodotto a tappeto nell'area interessata. Una volta terminata il paziente potrà tornare immediatamente alla sua vita di tutti i giorni.

Il Botox può anche essere applicato in congiunzione con il microneedling per un effetto di ringiovanimento del viso sottile e incredibilmente naturale. Così come le iniezioni di microbotox, questo trattamento è un'ottima opzione di lifting istantaneo per i pazienti che cercano una rivitalizzazione del viso ad arte.

Microbotox: perché preferirlo al botox tradizionale?

Il Microbotox è un trattamento adatto a tutti coloro i quali cercano un effetto di ringiovanimento del viso o di altre aree del corpo in grado di durare nel corso del tempo, senza tuttavia rischiare di incorrere nell'effetto "artefatto" che tipicamente si associa al botulino tradizionale.

Prima di sottoporsi al Microbotox, così come a qualunque altra procedura di chirurgia estetica, è sempre bene consultarsi con medici e specialisti per valutare eventuali incompatibilità con altre patologie e terapie farmacologiche in corso.

Sarebbe inoltre bene non esporsi al sole o effettuare trattamenti con raggi UVA per almeno sette giorni prima e dopo la seduta di Microbotox.

Al contrario del botox tradizionale, tuttavia, il Microbotox è in grado di offrire risultati immediati senza effetti collaterali o tempi di stabilizzazione estesi: sono previsti, come per altre procedure, piccoli ematomi e rossori nell'area interessata che sono però destinati ad assorbirsi nel corso di poche ore. 

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.