IL GRASSO PREZIOSO ALLEATO CONTRO LE RUGHE: IL LIPOFILLING DEL VISO

Lipofilling del viso: il grasso prezioso alleato contro le rughe

Il settore della bellezza è in continua evoluzione: una fascia sempre più ampia della popolazione si rivolge al chirurgo plastico per migliorare il proprio aspetto e sentirsi meglio con se stessa. La stragrande maggioranza dei pazienti sono persone molto normali, che desiderano solo avere un aspetto meno stanco e invecchiato o che vogliono rimodellare una parte del corpo che non li soddisfa. 

Attualmente l’Italia è il settimo paese al mondo per numero di interventi estetici effettuati sul viso con le cellule staminali e il trasferimento di grasso, il cosiddetto intervento di lipofilling del viso. Il termine lipofilling deriva da grasso (lipo) e filler deriva dall’inglese to fill, verbo generico che indica riempire. I filler in generale infatti sono prodotti riassorbibili, semipermanenti o permanenti che servono per colmare e riempire le rughe.

Da una quindicina d’anni, il grasso aspirato con la liposuzione non è più considerato uno scarto, ma un materiale preziosissimo che ha diversi utilizzi. L’aspetto più interessante di questa metodica è la possibilità che il grasso della paziente si può spostare da una parte del corpo all’altra per riempire cicatrici o imperfezioni, restituire volume al volto e rimodellare la silhouette, in particolare glutei e seno, in grande quantità ed estrema sicurezza.

Oggi è possibile eliminare il grasso in eccesso, trasferendolo in altre zone del corpo. Gli studi più recenti hanno ormai accertato il ruolo decisivo delle cellule staminali, contenute in grande quantità nel tessuto adiposo, in questo processo: maggiore è il numero di staminali contenute nel grasso, più alta sarà la percentuale di tessuto adiposo che attecchisce. Le staminali sono la chiave per aprire molte porte, sia nella chirurgia ricostruttiva sia in quella estetica, in particolare trovano applicazione nella chirurgia dei volumi, del corpo e del ringiovanimento cutaneo, ma anche nelle rigenerazioni tissutali e terapeutiche, con risultati importanti su cicatrici o lesioni da ustione.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.