CONSENSO INFORMATO PER GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA PLASTICA E ESTETICA

Gli interventi di chirurgia plastica e estetica richiedono procedure chirurgiche relativamente complesse che danno generalmente ottimi risultati.
Occorre però non sottovalutare la natura e i rischi di questi interventi ed evitare assolutamente di rivolgersi a medici non specialisti che offrono prestazioni a basso costo in strutture non autorizzate, perché ogni intervento chirurgico presenta dei rischi e può andare incontro a complicanze che possono essere agevolmente risolte solo se l’intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all’interno di strutture debitamente attrezzate ed autorizzate.
Le complicanze che, seppur raramente, si possono verificare in seguito ad un intervento di chirurgia plastica o estetica sono di varia natura. I fumatori dovrebbero ridurre l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e causare ritardi di guarigione.
Durante la visita e prima dell’intervento il chirurgo vi darà tutte le informazioni necessarie, ivi comprese quelle relative ai rischi e alle complicanze connesse al tipo di intervento concordato.
Il paziente è tenuto a rilasciare il proprio consenso all’intervento chirurgico sottoscrivendo il modulo di consenso redatto dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE)

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.

Prof. Mario Dini - Specialista in Chirurgia Plastica e Estetica

Prenota un appuntamento
con il Prof. Mario Dini

Scegli la tua città
Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica

Tutti i contenuti pubblicati in questo sito sono stati scritti personalmente dal Prof. Mario Dini a scopo divulgativo.