LASER NEODIMIO YAG

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 01/03/2020

CHE COS'E' IL LASER NEODIMIO YAG?

laser neodimio yag

Il laser Neodimio Yag, che utilizza una lunghezza d'onda a 1064 nm permette il trattamento delle lesioni vascolari del viso e delle gambe, il ringiovanimento cutaneo e l'epilazione anche dei fototipi scuri. E' indicato in particolare nel trattamento di lesioni vascolari di diversa origine (telangectasie, emangiomi, eritrosi, etc..) nell'area del viso, del tronco e delle gambe.

Il laser ND-Yag (Multi-Spot™, LUMENIS), (LP Nd:YAG, DEKA) riesce a trattare anche capillari di un certo calibro (1-3 millimetri di diametro) ed attualmente viene considerato il sistema laser che può dare i migliori risultati per le teleangectasie degli arti inferiori, sia per quelle superficiali di colore rosso ma in particolare per quelle di colore blu.

MECCANISMO DI AZIONE

L'effetto del calore concentrato sui piccoli vasi sanguigni (capillari) ne provoca la chiusura e quindi il colore roseo o rosso-blu si attenua o sparisce. Si tratta di un laser vascolare dotato di un'alta penetrazione attraverso la pelle. Il capillare viene chiuso dall'energia laser, la cute non viene assolutamente danneggiata. Per far scomparire la maggior parte dei capillari presenti sono in genere necessarie tre sedute, a distanza di due mesi una dall'altra. Il laser ND YAG a impulso lungo è quello che ha dato i risultati migliori nel trattamento dei capillari delle gambe.

INDICAZIONI

Le lesioni vascolari di diversa origine (telangectasie, emangiomi, eritrosi, etc.) nell'area del viso, del tronco e delle gambe.

EFFETTI COLLATERALI

Dopo la seduta può residuare modesto e fugace rossore (eritema) sull'area trattata che in breve tempo scompare (2-4 giorni). L'eritema può essere accompagnato da gonfiore (edema) nel 50-60% dei casi. Anche questo fenomeno ha la caratteristica della fugacità. Per alleviare questi disagi sono consigliati ghiaccio e/o creme lenitive da applicare sulla zona dopo il trattamento.

Più raramente possono manifestarsi erosioni e vescicole, (15-20% dei casi). La formazioni di piccole e sottili croste lineari di colorito scuro, lungo il decorso dei vasi trattati rappresenta un evento frequente. La durata di tali lesioni secondarie è variabile (7-20 giorni).

In questi casi è consigliabile l'applicazione di medicamenti ad azione cicatrizzante e disinfettante. In alcuni rari casi e per un periodo limitato di tempo (1-2 mesi) possono residuare aree ipo e/o iper-pigmentate in corrispondenza delle zone trattate. Ancora più rara è la comparsa di piccoli coaguli in sede di applicazione . Eccezionale è la possibilità di cicatrici in sede di intervento. In alcuni casi, dopo l'intervento è consigliabile un trattamento compressivo con bende elastiche.

PRESCRIZIONI PRE-TRATTAMENTO

Evitare assolutamente l'esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA nelle settimane precedenti al trattamento. Non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.

PRESCRIZIONI POST-TRATTAMENTO

Applicare una pomata antibiotica per alcuni giorni sulla superficie trattata. I filtri solari sono indispensabili prima di esporre la zona trattata ai raggi solari per evitare iperpigmentazioni. L'uso di farmaci anti-infiammatori quali acido acetilsalicilico e derivati è sconsigliabile una settimana prima e dopo il trattamento. E' assoluto il divieto all'uso di lampade abbronzanti o all'esposizione solare almeno un mese prima e durante tutta la fase del trattamento laser. L'uso di tali schemi, deve essere proseguito dopo l'intervento con il laser per almeno due- tre settimane.

FAQ LASER NEODIMIO YAG

D. Quanto tempo è necessario che intercorra tra un trattamento e l'altro?
R. La terapia laser prevede diverse sedute intervallate da periodi di tempo variabili da 10 a 30 giorni.

D. Il trattamento è doloroso?
R. Normalmente il trattamento con il laser non è particolarmente doloroso ed è ben tollerato. L'anestesia locale, di norma, non è necessaria, sebbene ne sia consigliato l'uso su ampie superfici. In questo caso ci si può avvalere di gel e/o creme ad attività anestetica. Il laser ND:Yag ha un sistema di raffreddamento nel manipolo a contatto con la pelle, che può ridurre la sensazione dolorosa.

D. Cosa devo fare prima e dopo del trattamento?
R. Evitare assolutamente l'uso di lampade abbronzanti o l'esposizione solare un mese prima del trattamento e per tutta la durata del trattamento; evitare l'uso di farmaci anti-infiammatori una settimana prima e dopo il trattamento.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.