RADIOFREQUENZA

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 01/03/2020

CHE COS'E' LA RADIOFREQUENZA?

Il THERMAGE® (di Solta Medical, Inc) contraddistingue un dispositivo che utilizza una procedura non invasiva a radiofrequenza che permette di rassodare e rendere più liscia la cute tramite l'azione di energia a radiofrequenza.

Il THERMAGE® producendo calore sull'epidermide e negli strati superficiali del derma causa un danno termico inducendo la reazione dei fibroblasti e dei miofibroblasti con il risultato di una notevole distensione cutanea delle zone trattate.

La reazione infiammatoria conseguente al trattamento provoca un immediato assottigliamento della pelle con effetto a lungo termine. Il trattamento con THERMAGE® è particolarmente indicato in pazienti tra i 30 e i 40 anni, con primi segni di invecchiamento e senza eccessive rughe o danno attinico, ma con un certo grado di lassità cutanea.

Le aree che ottengono migliori risultati sono quelle sotto-mentoniere e del viso, in particolare le zone periorbitali, le guance e le pieghe naso-labiali. Si possono ottenere risultati notevoli anche a livello delle braccia, dell'addome e dell'interno coscia.

La durata del trattamento varia dai 30 minuti ad 1 ora circa, a seconda dell'estensione delle aree da trattare.

Il THERMAGE® non è particolarmente doloroso e i pazienti riferiscono una sensazione di calore ben sopportabile, anche se in casi particolari si può utilizzare dell'anestetico locale. Al termine della seduta si nota un lieve eritema o in rari casi un leggero edema.

Le apparecchiature a marchio THERMAGE® sono distribuite in Italia esclusivamente da N.T.R. Medical Equipment s.r.l.

La nostra Clinica di Chirurgia Plastica ed Estetica non offre trattamenti con apparecchiature THERMAGE®. Per l'elenco delle cliniche autorizzate potete consultare il sito www.thermage.com

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.