IMENE

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 01/03/2020

CHE COS'E' L'INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE DELL'IMENE?

imene-2010 - Imene

La verginità di una donna è molto importante in alcune società, culture e in molte religioni. L'imene si trova all'interno della vulva che è un organo genitale esterno ed è un sottile stato di tessuto che in genere si rompe con il primo rapporto sessuale, ma anche con l'attività sportiva intensa e l'utilizzo di tamponi vaginali.

La riparazione dell'imene, la ricostruzione dell'imene, la chirurgia dell'imene, l'imenoplastica o rivirgination sono tutte terminologie che si riferiscono all'intervento di chirurgia estetica ricostruttiva dell'imene.

Gli interventi più comunemente utilizzati nella chirurgia dell'imene sono essenzialmente due:

Imenoplastica semplice: il chirurgo rimodella l'imene che si è lacerato. L'intervento viene eseguito in anestesia locale, in regime di day hospital e ha una durata di circa 20 minuti. La paziente può ritornare alle sue attività lavorative il giorno dopo e alle attività sessuali in circa un mese.

Imenoplastica con allo-innesto: se l'imene non può essere ripristinato allora è necessario l'utilizzo di un biomateriale tipo Alloderm. L'intervento viene eseguito in anestesia locale, in regime di day hospital e ha una durata di circa 40 minuti. La paziente può ritornare alle sue attività lavorative il giorno dopo e alle attività sessuali dopo circa un mese.

FAQ RICOSTRUZIONE DELL'IMENE

D. Come si fa a richiedere il finanziamento dell'intervento chirurgico di ricostruzione dell'imene?
R. E' possibile richiedere il pagamento a rate dell'imenoplastica, chiedendo al proprio chirurgo estetico quali sono le modalità di finanziamento della chirurgia estetica nei casi in cui non si abbia l'immediata disponibilità economica per pagare un intervento.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.