ELETTROLIPOLISI

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 01/03/2020

CHE COS'E' L'ELETTROLIPOLISI?

elettrolipolisi-2010 - Elettrolipolisi

L'Elettrolipolisi è una tecnica di medicina estetica che non richiede l'impiego di farmaci e capace di eliminare piccoli accumuli adiposi senza ricorrere alla lipoaspirazione.

Si utilizzano aghi sterili di varie lunghezze che, a secondo delle aree da trattare, variano da 7 a 20 mm. Vengono sempre disposti a coppie, ad una distanza di 3-4 cm e inseriti sotto la cute fra derma ed ipoderma alla profondità di 3 o 4 mm. Questi aghi sono collegati ad un erogatore di corrente alternata bipolare, a bassa frequenza (10 - 50Hz) e a piccola intensità. Ogni seduta dura da 30 a 60 minuti.

Il campo elettrico che si viene a formare tra la coppia di aghi determina non solo il fenomeno dell'elettrolisi delle cellule di grasso, ma anche una stimolazione elettrica delle cellule circostanti, con effetti benefici sulla circolazione sanguigna e linfatica, sull'attività di particolari enzimi deputati a eliminare il grasso e sulla tonicità tissutale. Questi effetti determinano un graduale perdita dell'aspetto della cute cosiddetto a ‘'buccia d'arancia''.

L'Elettrolipolisi è di facile attuazione e non richiede anestesia ma soprattutto non è dolorosa ed è priva di effetti collaterali.

I primi effetti di questa terapia si ottengono già dalle prime sedute; generalmente risultati evidenti e stabili si hanno dopo una decina di trattamenti.

Questo tipo di terapia è particolarmente indicata in caso di adiposità localizzate, cellulite (P.E.F.S.), linfedemi e sindrome veno-linfatica.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.